Sulla strada che collega Ivrea con Castellamonte e l’Alto Canavese, incastonato tra le colline e i vigneti di Erbaluce, che ad agosto esplodono di grappoli, si erge uno dei castelli più belli del Canavese, IL CASTELLO DI PARELLA. Fontane, affreschi, luce, colori, biodiversità, sostenibilità, caratterizzano nell’insieme, questa fortezza con più di mille anni di storia.
La sua planimetria deriva dalle diverse fasi di costruzione che si sono susseguite attraverso i secoli. Inizialmente ricetto, in seguito casa-forte di sbarramento per riscuotere il pedaggio in periodo medievale. Ma è in epoca rinascimentale che ha subito la trasformazione più imponente ad opera di Alessio I della casata San Martino di Parella, diventando “casa di delizie” e arricchendosi di elementi a testimonianza del prestigio della famiglia, pur mantenendo gli elementi originari come torri e ponti levatoi.
Il Castello di Parella, abbandonato a se stesso per troppi anni, oggi grazie ad un’incredibile opera di restauro, (inserita peraltro nella più ampia azione di rilancio e riqualificazione culturale/ecologica di tutta l’area della Serra Morenica di Ivrea e dello stesso Canavese), offre la possibilità di visitare i suoi maestosi interni, tra cui i bellissimi affreschi risalenti al ‘600, rara testimonianza del gusto raffinato di Margherita Villa, prima moglie del reggente Alessio II. Ma non solo, perchè una sua visita viene valorizzata dalla possibilità di godersi di novantamila metri quadrati di un Agri Parco. Una vera e propria oasi fatta di orti, di frutteti, di un vigneto storico, di un bosco di bambù, il Bambuseto e persino di un biolago! Nell’area adiacente all’edificio si trova il vivaio impiantato negli anni Cinquanta da Adriano Olivetti e progettato dall’architetto del paesaggio, Pietro Porcinai.
VISITE GUIDATE&TOUR DEL CASTELLO, si effettuano il Sabato e la Domenica, ma consigliamo di approfondire.
Per Info e prenotazioni:
Tel +39 0125 19371
www.vistaterra.it