Azienda Agricola Cascina Montiglio s.n.c. - Regione Montiglio 10010 Quagliuzzo (TO)

Se siete tra gli appassionati della Montagna, un articolo utile su un rifugio alpino, un posto bivacco in cui fermarsi durante le molte Escursioni di Trekking offerte dal Canavese.

Il Rifugio Chiaromonte sta in posizione panoramica, riparata e di facile accesso, in una piccola conca selvaggia ai piedi del versante meridionale della Cresta Biolley, la cresta spartiacque tra la Valchiusella e la Valle della Dora Baltea. È un bivacco collocato all’interno di uno dei fabbricati che costituiscono l’antico alpeggio Lavasoza, già citato in documenti di archivio risalenti al XVI secolo.

L’edificio che ospita il Rifugio riporta la data del 1714 scolpita sul muro di sostegno interno. Questo particolare è stato scoperto durante i lavori di ristrutturazione compiuti dal Comune di Traversella nel 1982, quando l’edificio fu trasformato in rifugio. È raggiungibile in tre ore di marcia da Traversella e in novanta minuti di camminata da Scalaro, attraverso agevoli sentieri ben segnalati. Ma anche in tre ore circa di trekking da Succinto/Cappia. È punto di transito della Gta, la Grande traversata delle Alpi, un lungo itinerario escursionistico (1.000 Km) che unisce l’intero arco alpino del Piemonte, suddiviso in diverse tappe. Il Rifugio da una trentina d’anni è anche il punto di arrivo di una marcia alpina che la seconda domenica di agosto prende il via dal comune di Traversella. Nei suoi pressi la flora alpina è rigogliosa, si trovano rocce levigate composte da micascisti e dai ruscelli che costituiscono la sorgente del Torrente Viasca.

Il sentiero si sviluppa dapprima in un bel bosco di faggi e castagni per poi uscire all’aperto e percorrere pascoli e pendii erbosi mai impegnativi o troppo ripidi; il percorso è sempre evidente e ben segnato e, anche dove mancano i bolli bianco-rosso, è reso visibile da ometti e segni di vernice bianca. Per raggiungerlo si passa da numerosi alpeggi ancora attivi nonostante, quelli più in quota, siano lontani da strade poderali che offrono bei panorami, oltre che sul vallone percorso, sulla Valchiusella e sulla Pianura. Come detto la costruzione si trova in una conca selvaggia che si raggiunge con un percorso abbastanza lungo e la si vede solo all’ultimo momento quando si è a poche decine di metri da essa; il rifugio rimane aperto nei mesi di luglio ed agosto ma le chiavi sono reperibili presso il comune di Traversella. Non essendoci difficoltà l’escursione può essere intrapresa da tutti ed è consigliabile, vista la quota e l’esposizione in pieno sud, all’inizio o alla fine della stagione escursionistica.

Per Maggiori Dettagli consigliamo questi link:

rifugio-chiaromonte

https://www.inalto.org/it/relazioni/escursionismo/rifugio_chiaromonte