Durante la vostra permanenza in Cascina Montiglio non può mancare una visita alla vicina Ivrea, città che ha ricevuto nel 2018 il riconoscimento di patrimonio mondiale Unesco.
Fondata nel 1908 da Camillo Olivetti, la città industriale di Ivrea è un progetto industriale e socio-culturale del XX secolo, il cui valore unitario complessivo risiede nel connubio tra la nuova capacità espressiva propria delle sue architetture moderne e il riconoscimento del loro essere parte di un progetto economico e sociale esemplare permeato dalla proposta comunitaria. La città industriale di Ivrea, infatti, rappresenta il manifesto delle politiche del Movimento Comunità, fondato a Ivrea nel 1947 e ispirato alle riflessioni di Adriano Olivetti su un ipotetico nuovo ordinamento politico e amministrativo basato sulla Comunità e su un modello economico caratterizzato da una visione collettiva delle relazioni tra lavoratori e imprese. La proposta di Olivetti si distingue nel panorama delle proposte comunitarie del XX secolo per l’eterogeneità dei riferimenti culturali alla base dell’idea di comunità, e per il ruolo assunto dalla fabbrica, a cui è affidato il compito di motore di ricchezza e fulcro delle relazioni sociali.
Per approfondimenti consigliamo la lettura sul sito ufficiale Unesco.
Foto: Corso Jervis, in primo piano, le Officine ICO e il Centro servizi sociali – 01/09/2014 – Autore Maurizio Gjivovich – Copyright © Guelpa Foundation.