[vc_row][vc_column][vc_column_text]Cascina Montiglio
Dopo il lungo e difficile periodo di stop forzato, ci siamo organizzati per ripartire al meglio rispettando i requisiti di sicurezza.
Non siamo stati fermi e sul nostro sito trovate già alcune proposte a partire da giugno.
Stiamo adottando misure preventive potenziate per ottemperare alle più recenti linee guida in materia di pulizia e igiene. Protocolli estesi, formazione aggiornata e nuove procedure di pulizia con prodotti igienizzanti in linea con le direttive OMS e le direttive Federalberghi. Prestiamo la massima attenzione per garantire che il vostro soggiorno presso di noi sia sicuro, pulito e confortevole.
Perché la pulizia è più importante che mai
La pulizia è sempre stata una delle priorità di host e ospiti. Ma ora risulta ancora più importante perché tutti puntiamo a ridurre il diffondersi dell’infezione. Secondo i CDC (centri per il controllo e la prevenzione delle malattie), è possibile contrarre la malattia causata dal nuovo coronavirus (COVID-19) toccando una superficie contaminata, come il pomello di una porta o un interruttore della luce, e il virus può sopravvivere su alcune superfici per diverse ore o addirittura giorni. Ecco perché è essenziale pulire e disinfettare spesso le superfici toccate di frequente, soprattutto tra una prenotazione e un’altra.
Differenza tra disinfezione e pulizia
Quando si tratta di prevenire la diffusione di germi, è utile capire la differenza tra pulizia e disinfezione. La pulizia consiste nel rimuovere germi, sporco e impurità (come quando si utilizza una spugna insaponata per pulire un bancone o un piano cottura visibilmente sporco). La disinfezione avviene quando si utilizzano sostanze chimiche per uccidere i germi (ad esempio spruzzando una soluzione con candeggina). Effettuando prima la pulizia e poi la disinfezione, è possibile ridurre il rischio di infezione.
Seguiamo queste linee guida per la pulizia
Ecco le linee guida e la checklist che seguiamo per pulire il tuo alloggio tra un soggiorno e l’altro.
- Abbigliamento protettivo per le pulizie. Dispositivi protettivi personali quali guanti, camici, mascherine aiutano a fornire una protezione aggiuntiva. Le mani vengono lavate subito dopo aver tolto i guanti.
- Arieggiare gli ambienti prima di pulire. I CDC consigliano di aprire porte e finestre esterne o di utilizzare ventilatori per aumentare la circolazione dell’aria nello spazio prima di iniziare a pulire e disinfettare.
- Lavaggio accurato delle mani prima e dopo ogni pulizia. Usa sapone e acqua e procedi con il lavaggio per almeno 20 secondi. Se non è possibile, usiamo un disinfettante per le mani con un contenuto alcolico minimo del 70%.
- Pulisci e poi disinfetta. Usiamo detersivo o sapone e acqua per rimuovere sporco, grasso, polvere e germi. Dopo aver pulito una superficie, spruzziamo del disinfettante. Dopo averlo lasciato agire per qualche minuto, viene rimosso con carta assorbente o salviette monouso.
- Non toccare il viso durante le pulizie. Per evitare il diffondersi di germi, i CDC raccomandano di non toccarti il volto, il naso e gli occhi con le mani sporche, perciò prestiamo particolare attenzione durante le pulizie.
- Usa il disinfettante giusto. I disinfettanti più comuni per uso domestico registrati dall’Environmental Protection Agency, l’agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente, nonché le soluzioni detergenti con candeggina diluita per uso domestico o con alcol almeno al 70%, sono considerati efficaci contro il coronavirus. Prestiamo particolare attenzione alle superfici toccate più di frequente, come interruttori della luce, pomelli delle porte, telecomandi e miscelatori dei rubinetti.
- Non tralasciare divani, tappeti, tende e altre superfici morbide e porose. Rimuoviamo accuratamente tutto lo sporco visibile, quindi puliamo con gli appositi detergenti indicati per le superfici interessate.
- Lavaggio della biancheria alla temperatura massima consigliata dal produttore. Sono inclusi lenzuola, coprimaterassi, asciugamani, salviette, canovacci e coperte. Tutta la biancheria è trattata da un’azienda specializzata secondo le normative.
- Pulizia e disinfezione dei cesti della biancheria. Anche i contenitori della biancheria sono trattati da un’azienda specializzata secondo le normative e sostituiti con ogni cambio.
- Svuotare l’aspirapolvere dopo ogni pulizia. L’aspirapolvere e gli elettrodomestici, come la lavastoviglie, sono puliti con un disinfettante dopo ogni utilizzo.
- Controllo delle date di scadenza. Ricorda inoltre di non mischiare mai candeggina per uso domestico con ammoniaca o qualsiasi altra soluzione per le pulizie che possa rilasciare gas tossici, pericolosi se inalati.
- Usare delle buste nei contenitori dei rifiuti. Collocare dei sacchi per la spazzatura nei relativi contenitori renderà più semplice gettare via fazzoletti di carta e altri rifiuti.
- Getta o lava i prodotti che hai usato per pulire. Se usi carta assorbente, salviette disinfettanti e altri prodotti monouso per la pulizia, porta via la spazzatura una volta terminato. Se usi stracci o altri prodotti riutilizzabili, assicurati di lavarli in lavatrice alla temperatura massima prevista per il loro materiale.
- Togliere di dosso in sicurezza tutti i dispositivi usati per pulire. Quando hai finito le pulizie, rimuovi immediatamente qualsiasi abito protettivo, quali camici, guanti o mascherine, e gettalo via o lavalo, a seconda dei casi. Ricorda di lavarti le mani per almeno 20 secondi.
Aiutare gli ospiti a proteggersi
Come te, molti ospiti vorranno adottare misure aggiuntive per ridurre il rischio di infezione.
Per ridurre al minimo i contatti interpersonali diretti evitiamo di effettuare la manutenzione ordinaria durante il tuo soggiorno.
Per aiutare gli ospiti a mantenere standard più elevati di pulizia e igiene il tuo spazio è dotato di tutti i servizi essenziali quali:
- sapone per le mani
- carta assorbente
- fazzoletti
- carta igienica
Le linee guida di pulizia di cui sopra sono a vostra disposizione alla reception.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]