Il sentiero delle anime è uno degli itinerari in natura più noti in Valchiusella. Si parte da Traversella per arrivare ai Piani di Cappia a quota 1.340 m, con un tempo di percorrenza di 2h15′.
L’antica tradizione orale delle popolazioni della Valchiusella narra che per questo itinerario passassero le anime dei morti e che, per tale motivo, i pastori non potessero disporre i recinti per le greggi, poiché gli animali avrebbero potuto spaventarsi alla vista del transito delle anime. Un’altra leggenda racconta che le persone anziane, per porre fine alla loro vita, si lasciassero precipitare giù dal sentiero.
Si tratta di un percorso autoguidato e segnalato, un angolo sacro in Valchiusella, ricco di simboli e segni di devozione lasciati dall’uomo, per dimostrare la propria gratitudine e riconoscenza nei confronti della Terra. Lungo l’itinerario si scoprono antichi petroglifi, graffiti realizzati dagli uomini preistorici per avvalersi di riti e credenze pagane, e durante il periodo di cristianizzazione delle Alpi.
Contattaci per maggiori informazioni.